Le esperienze di influencer marketing non fanno che avvalorare questa tesi, i dati non la smentiscono.
I consumatori vengono colpiti positivamente e incuriositi da ciò che esperiscono, a livello mediatico, per mezzo di di influencer o opinion leader.
La dove un tempo c’erano televendite “spacca programma preferito”, product placement selvaggio e decontestualizzato… In quella sponda del marketing abitata dai “consigli per gli acquisti non richiesti”, elargiti dalla celebrità di turno. Si scorgono ora nuove orme e relativi percorsi, tracciati da chi al giorno d’oggi sembra avere vera voce in capitolo: i web influencer.
Dotato di buon gusto, occhio per “l’instagrammabile” e abile con le parole. L’influencer può definirsi tale perchè sui social ha lavorato bene, intessendo uno stile personale, brillante e inedito per rivolgersi a UN pubblico. Pubblico che dapprima è generico, ma che col passare del tempo diventa sempre più selezionato. Diventa il SUO pubblico.
A differenza del testimonial che, pagato per la sua celebrità, recitava un copione impersonale da ripetersi pedissequo, l’influencer (se autentico) dovrebbe dimostrare proprio di rifuggire le dinamiche di una comunicazione massifica.
La celebrità dei social è una persona comune che ha saputo stagliarsi e creare una audience che conosce bene: nella composizione, quanto nelle aspettative.
Individuati i propri plus come influencer, il nostro deve però fare un passo in più. Guadagnare sui social operando come web influencer è possibile ma è, a tutti gli effetti, un lavoro. Ragione per la quale rendersi appetibili agli occhi delle agenzie che curano le pr dei brand o ai brand stessi significa, oltre quanto detto, dimostrare professionalità nella creatività.
Soprattutto durante i primi tempi di attività, non si tratta solo di farsi notare e successivamente rispettare scadenze o rispondere alle mail, anche se molto gradito. Il web influencer deve essere in grado di allinearsi al brand per il quale lavora senza troppi sforzi, rendendo il suo tocco malleabile e adattabile senza perdere personalità. Un lavoro certosino, ma che la maggiorparte di loro accoglie come sfida, vincendola il più delle volte.
A seconda delle richieste del brand può trattarsi di una recensione, di un’opinione, di una semplice foto.
Il tutto dipende dalle esigenze del brand, dallo stile della personalità coinvolta e ovviamente dalla natura del prodotto stesso.
In linea generale, proprio in forza delle caratteristiche che lo contraddistinguono, la sua forza dovrebbe essere quella di saper coniugare utile e dilettevole. I “consigli per gli acquisti non richiesti” che venivano dall’alto sono quanto mai superati e demodè (ma a chi sono mai piaciuti veramente?). Che fare? Ora si mostra invece tollerabile e, se ben fatto, interessante dare retta a chi strizza l’occhiolino presentando un nuovo prodotto. Ancor meglio se raccontando una piacevole storia.
Via Marco Polo 19/a,
Centro Europa
35020 Albignasego (PD) Italy
Tel: +39 3518725939
Sede Legale: Via Pietro Canal 25
35131 Padova
info@well-d.it