Di cosa parliamo? Dell’attività di trade marketing che prende vita in canali di distribuzione quali store, punti vendita, showroom o flagship store.
Nei luoghi deputati a mettere in relazione brand e clientela, l’azienda produttrice promuove eventi in grado di stimolare la relazione tra le due parti.
Sfruttando la pedonabilità del punto vendita, il brand fa conoscere al pubblico i propri prodotti con l’obiettivo di aumentare le vendite.
Lo fa ingaggiando delle promoter o hostess professioniste che popolino gli store raccontando alla clientela le caratteristiche e le qualità del prodotto: mettendolo in funzione o facendolo assaggiare, a seconda della natura dello stesso. Con il passare del tempo le attività di in store promoting hanno preso a fronteggiarsi con una tendenza a varare sempre più dall’off, all’online. Molte delle aziende che storicamente si sono affidate all’instore hanno accolto la sfida includendo sempre più il web tra le mosse messe in atto per aumentare il fatturato.
Le esperienze in store vengono accompagnate tanto dalla comunicazione online, quanto sui canali digital delle catene retail. Le strategie che uniscono trade e online sono diverse. Queste riguardano nella fattispecie la comunicazione delle attività in store, da realizzarsi in abbinata a grafiche di accompagnamento\artwork come post sui social, newsletter, locandine da affiggere nel punto vendita.
Assieme alle proposte visual anche quelle editoriali. Nell’ambito delle attività nel punto vendita infatti, si può presumere anche la realizzazione di testi come newsletter e\o news. Lo scopo è quello di fungere da cassa di risonanza per gli eventi realizzati, perchè sia sempre più numeroso il pubblico a conoscenza dell’iniziativa.
Di recente, contestualmente all’attività, vengono lanciate iniziative particolarmente ingaggianti come la presenza di materiali pop che diventano interattivi grazie a tecnologie come la realtà aumentata, che trasformano espositori o totem in catalizzatori dell’attenzione.
In definitiva, la comunicazione digital riesce oggigiorno a sottolineare maggiormente la portata promozionale delle attività instore.
Via Marco Polo 19/a,
Centro Europa
35020 Albignasego (PD) Italy
Tel: +39 3518725939
Sede Legale: Via Pietro Canal 25
35131 Padova
info@well-d.it