Ecco alcuni consigli che vi saranno utili su Instagram:
Prima di tutto è necessario fare chiarezza. Come per tutti i social, una cosa è l’utilizzo privato\personale; un’altra è invece la gestione di una pagina social aziendale.
Nel caso specifico essere presenti su Instagram come brand\azienda significa essere presenti come pagina business. Per esempio: sapevi che Instagram ti da’ la possibilità di creare un profilo aziendale? I passi operativi sono molto semplici. Ti basterà avere un’applicazione aggiornata, accedere alla sezione “switch to business profile” delle impostazioni per associare la pagina Facebook di cui sei amministratore. Dopodiché, cliccando su “View features” avrai accesso alle schermate dalle quali potrai controllare e impostare meglio il profilo. Quali sono i vantaggi connessi? Potrai accedere agli insight tanto per cominciare. Se si parla di eccellere, del resto, sapere esattamente quando la tua community è più attiva e quali sono i contenuti che preferisce è di sicuro un plus notevole. Senza contare la possibilità di promuovere i post direttamente da Facebook scegliendo la Call to action, il link alla landing e targhetizzare il pubblico.
Essere presenti non è abbastanza, bisogna essere presenti coerentemente rispetto a una strategia volta al raggiungimento di determinati risultati. Siano questi un aumento di follower, like o engagement.
Cura la tua galleria immortalando set e usando filtri col fine d’esser riconoscibile dal pubblico, nonché memorabile. Alcuni consigli? Includi nei tuoi scatti dei particolari che rappresentino una costante di stile. Un esempio in tal senso potrebbe essere un effetto particolare o una scelta visual che renda queste foto “tue al mille per mille”, vale a dire che permettano alla audience di dirsi: “adoro lo stile di X”.
Ricordando che ci stiamo riferendo alla gestione di pagine business, un’idea carina (e vincente) è quella di mostrare contenuti “behind the scenes”: i dipendenti di un’azienda, i dietro le quinte di un setting o di uno shooting, i momenti di condivisione tra le persone che compongono l’azienda. Tali contenuti verranno apprezzati dall’utenza perchè avvicinano il pubblico alla tua realtà donandole un aspetto più human.
Se il tuo scopo è aumentare follower, like o engagement creando, quindi, più movimento in pagina, un’idea potrebbe essere quella di cavalcare l’onda del successo degli hashtag più popolari.
Inoltre al fine di incoraggiare e ingaggiare la audience sarebbe utile dare libera voce alla propria creatività inventando degli hashtag che accompagnino contest o eventi legati alla tua realtà. Più originale e divertente sarà l’hashtag più potrai contare sulla possibilità di creare viralità.
Comparire nella sezione Explore di Instagram è possibile. Potrebbe sembrare impossibile, invece non lo è. Il segreto sta, come sempre probabilmente, nei numeri e nel tempismo. Numeri: quante persone hanno guardato la tua storia o messo like alla tua foto? Tempismo: molte persone hanno guardato la tua storia o messo like al tuo post in un arco di tempo assai ristretto? Benvenuto nell’Olimpo: potrai, a questo punto, godere di ottima visibilità e trovare spazio tra i big player della community.
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