È risaputo. Le immagini hanno un ruolo fondamentale in moltissimi ambiti lavorativi, soprattutto nella vendita dei prodotti. È meno risaputo, però, quanto sia efficace imprimere nella pellicola i volti delle persone che compongono realmente l’azienda. Il Business Portrait si occupa proprio di questo. È un filone della fotografia che dà voce, o meglio, dipinge su formato fotografico il lato umano del brand. Immagini professionali di manager, imprenditori, direttori e membri del team che raccontano la storia behind the scene dei protagonisti.
All’inizio dell’articolo, abbiamo fatto riferimento al vecchio modo di dire “una foto vale più di mille parole”.
Questa ne è esattamente la dimostrazione. In un mondo dove ormai la competizione lavorativa è sempre più spietata, il cliente va in cerca di persone di cui si può fidare. E cosa c’è di meglio per un imprenditore che mostrarsi in prima persona ai propri clienti?
Tra i vali utilizzi, il Business Portrait puoi usarlo per:
Dopo anni di esperienza nel settore sono molteplici gli aneddoti che potremmo raccontarvi su come NON fare un servizio fotografico aziendale. Pensateci bene. Sicuramente anche voi avrete un amico imprenditore che si è fatto immortalare a braccia conserte davanti allo stemma della sua azienda, oppure mentre gongolando indica un premio ricevuto nel passato. Ecco, prendetelo come esempio per non commettere i suoi stessi errori.
Troppo spesso vediamo che l’importanza da attribuire a un servizio fotografico viene decisamente sottovalutata. Si tende a pensare che sia sufficiente affidarlo a un conoscente, all’amico dell’amico, al cugino che ha la passione per le reflex.
Sbagliato anche questo. Il Business Portrait è una vera e propria campagna di comunicazione e come tale necessita di un’analisi approfondita, eseguita da professionisti del settore
Arrivati a questo punto dell’articolo credo (e spero) vi sia chiaro quanto complesso sia realizzare uno shooting professionale. Una vera e propria campagna strategica di comunicazione, con una immancabile analisi preliminare. Cosa voglio raccontare ai miei clienti? In che modo? All’interno di quale contesto? Voglio uno stile formale o informale? Che aspetti umani voglio far emergere? Domande essenziali, che vanno fatte prima di qualsiasi scatto. Un serio professionista le pone sempre ai clienti. Una sorta di conditio sine qua non per poter procedere con la creazione del Business Portrait
NO. Semplice semplice. Ognuno ha il proprio stile, la propria visione e la propria professionalità. Quindi, come si sceglie il fotografo? Tenente presente che stiamo parlando del vero e proprio artefice della riuscita del progetto, l’ideatore del vostro racconto aziendale. Bisogna quindi accertarsi che la figura abbia un determinato background lavorativo che possa sposarsi con il brand. Il consiglio è quello di parlarci assieme, provare a esporgli i valori aziendali che si vogliono rappresentare e vedere se l’idea di progetto da lui proposta sia in linea con il vostro pensiero.
La nostra azienda annovera collaborazioni con diversi fotografi professionisti, ognuno specializzato in un ambito fotografico, ognuno col proprio stile. Una decisione che abbiamo preso per dare maggiore scelta al committente. Come agenzia, ovviamente, ci piace consigliare la persona più adatta per ogni progetto che supervisioniamo dall’inizio alla fine. Il lavoro in team è fondamentale, perché ognuno ha le proprie competenze che se messe assieme portano al miglior risultato possibile
L’ultima domanda che ci viene da porti è:
vuoi raccontare a tutti in modo professionale la tua azienda?
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