Facebook, Twitter, Pinterest, Youtube, Instagram non sono più semplici spazi virtuali ma veri e propri luoghi d’incontro e di ritrovo in cui è possibile avere uno scambio d’idee partecipando attivamente alla vita della community.
Terreno fertile dove nascono e operano influencer e web star, i social network hanno sostituito le storiche piazze dove ci si incontrava per condividere nuove esperienze e sono diventati i nuovi centri nevralgici dove è possibile fare nuove conoscenze, promuovere la propria attività ed il proprio brand in maniera semplice e trasversale.
Il numero degli utenti che s’iscrive, si connette e prende parte in maniera attiva ad uno o più gruppi, facendo registrare un aumento esponenziale delle sessioni di navigazione, è in costante crescita e questo dato fa venire l’acquolina in bocca a tutti coloro che vedono nei nuovi media un’incredibile opportunità per sponsorizzarsi, aumentare la rete dei propri contatti, conoscere gusti e preferenze degli utenti, relazionarsi con loro e coinvolgerli in stimolanti attività con il fine ultimo di fidelizzarli.
L’impiego dei social per attività di profilazione dei consumatori è sempre più diffuso e, al fine di ottenere un buon ritorno di immagine che porti risultati concreti in termini di notorietà e aumento del fatturato, è bene affidarsi a chi conosce a menadito il funzionamento delle più importanti piattaforme social: il SMM, meglio conosciuto come Social Media Manager.
Un essere mitologico, per metà uomo e metà tastiera, colui che è in grado di digitare centinaia di parole al minuto scovando in rete l’hashtag più utilizzato, le keyword più digitate e i trend topic del giorno, programmando così la comunicazione del vostro canale affinché possa risultare in linea con i gusti, le mode e le tendenze del momento.
Un abile SMM può determinare il successo di un prodotto, di un marchio o di un evento conquistando follower e attirando consensi di pubblico; un pubblico fatto di persone in carne e ossa, non solo identità virtuali, perché è l’acquirente, e non il lettore o il seguace, il soggetto a cui si desidera arrivare.
Dalla semplice comunicazione alla diffusione virale di una news il passo è davvero breve ed esistono varie strategie di comunicazione che un bravo SMM attua per fare in modo che la notorietà di un marchio aumenti esponenzialmente nel corso dei giorni o che una semplice attività promozionale possa diventare un evento di successo.
Si parte con l’aggiornamento delle pagine social sulle quali è possibile organizzare e sponsorizzare eventi di lancio per articoli di ogni genere. L’obiettivo? Creare engagement tenendo incollati allo schermo di smartphone, PC o tablet seguaci e curiosi. Una strategia può essere quella di rivelare poco alla volta particolari e indiscrezioni interessanti al fine di creare hype nel consumatore finale.
Ed è proprio sul ritorno dell’utente che il SMM punta lanciando ami con cui catturare auspicabilmente più prede.
Inizia così la diffusione multicanale di post, foto e video divertenti e d’effetto in cui sarà possibile geotaggare il punto vendita dove si svolge l’in-store, taggare la catena che ospiterà l’evento promozionale ed utilizzare gli hashtag del brand ampliando in tal modo il potenziale bacino d’utenza e profilando ulteriormente il target.
Il segreto sta nel seguire le tendenze, realizzare una comunicazione su più canali ancorandoli tra loro ed utilizzare con moderazione la condivisione dei contenuti affinché non vengano considerati spam. In ultima analisi, una delle azioni più suggerite dai SMM è di tenere aperto un canale di comunicazione con i follower. Essere attivi nella comunicazione, rispondere alle richieste d’informazioni, menzionare per essere menzionati, commentare post e foto di utenti che hanno fatto brandsharing e mostrarsi interessati ai suggerimenti degli utenti.
Empatizzare con chi è dall’altra parte dello schermo aiuta a diminuire le distanze e a dare un’immagine del brand molto più vicina e familiare.
In tal modo, semplici sostenitori potranno diventare clienti fidelizzati che con l’azione del passaparola aumenteranno la notorietà del brand.
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