Se ne sente parlare spesso, soprattutto ultimamente. Quella dell’Inbound Marketing è una tecnica che sta prendendo piede nelle strategie di comunicazione più all’avanguardia. Proposto dalle agenzie e richiesto dai clienti, l’inbound marketing è un vero e proprio fenomeno attuale. A questo punto la domanda sorge spontanea:
Il marketing, al pari di mode e società, si muove lungo la linea del tempo evolvendosi di era in era. Quella che stiamo attualmente vivendo sembra essere a tutti gli effetti l’era dell’Inbound Marketing.
La definizione più corretta lo descrive come segue: “Una modalità di marketing centrata sull’essere trovati da potenziali clienti, in contrasto alla modalità tradizionale, detta anche Outbound Marketing. Secondo l’Inbound marketing l’audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento”.
Al giorno d’oggi la rete ci fornisce svariate opportunità per promulgare i nostri contenuti. Tuttavia per ottenere risultati tangibili e positivi, è necessario conoscere e utilizzare al meglio tutti questi strumenti che il web ci mette a disposizione, sfruttandone le potenzialità. Per diventare dei buoni inbound marketer i membri del team devono applicarsi in quella che Rand Fishkin, fondatore del software MOZ, chiama “Conoscenza a T”.
Ogni risorsa coinvolta nella strategia di marketing, infatti, deve avere la propria specializzazione ma tutti gli addetti ai lavori devono, al contempo, conoscere le principali aree del web marketing per portare a termine un piano vincente.
Piano che, nel caso specifico dell’Inbound Marketing, prende il nome di Lifelong Cycle. Un processo che si esplica in quattro fasi. Ognuna delle quali formula, se messa a punto propriamente, degli specifici risultati.
ATTIRARE
CONVERTIRE
CHIUDERE
DELIZIARE
ATTRACT
CONVERT
CLOSE
DELIGHT
Chi? Gli “sconosciuti” il nostro target potenziale sul quale abbiamo creato i nostri contenuti. Già, perché in questa fase primigenia dell’Inbound Marketing, al fine di attirare traffico è assolutamente necessario curare il blog e agire sulla SEO ricercando delle giuste Keywords.
Questo è il momento di parlare ai propri potenziali clienti, facendo in modo di virare a proprio vantaggio il loro Zero Moment of Truth. Vale a dire il momento in cui il potenziale cliente costruisce le sue convinzioni. Considerato ormai il momento in cui inizia il processo d’acquisto.
Esso avviene sul web, ovviamente, in tempo reale ed è a tutti gli effetti un processo di tipo emozionale.
Ora sei pronto a convertire il traffico che hai acquisito il leads. Per farlo è necessario che tu inviti, realizzando una landing page efficace e studiando una call to action accattivante, che attragga e convinca i tuoi utenti a compliare un form, iscriversi alla newsletter o richiedere la dimostrazione di un prodotto.
Crea contenuti mirati per le tue campagne lead. Spedisci newsletter sempre curate e competenti e falle uscire a scadenza mirata. Ricordati che in questa fase e con questi mezzi stai ormai dialogando con i tuoi clienti ed è assolutamente necessario che rimangano tali.
Fidelizzare i tuoi clienti in modo tale che diventino i tuoi primi ambassador e parlino bene di te, è di fondamentale importanza. Puoi farlo animando la tua community organizzando anche eventi e occasioni di incontro online.
A questo punto se sei riuscito in tutti i passaggi dovresti aver ottenuto lo scopo dell’inbound: passare da una concezione di marketing “martello” a “calamita”. La strategia che sottostà all’inbound marketing di cui abbiamo parlato, si articola come il passaggio da un tipo di comunicazione che passa dall’essere un monologo dall’alto verso il basso a un dialogo con il cliente ormai diventato prosumer: una figura ibrida, a metà strada tra il consumer e il producer, interlocutore finale del momento che stiamo vivendo.
A proposito, già qualche tempo fa vi avevamo parlato di un altro aspetto molto importante della comunicazione on e offline di questo momento: l’ attenzione
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